La visita cardiologica è di estrema importanza sia per la prevenzione, che per la cura delle patologie cardiache. Infatti con un buon controllo dei fattori di rischio cardiovascolari (tra cui ipertensione, ipercolesterolemia, fumo, obesità..) si possono evitare problemi cardiaci. Inoltre la visita permette una diagnosi precoce delle patologie cardiache cosi da instaurare tempestivamente il trattamento ed evitare conseguenze negative. Per chi invece ha problematiche croniche, controlli regolari ed aderenza alla terapia permettono al paziente di stare bene ed di avere un a buona qualità di vita.

La visita cardiologica si svolge attraverso un colloquio ed un esame clinico del paziente insieme all’ elettrocardiogramma ed eventualmente all’ ecocardiogramma.

Attraverso il colloquio con il paziente vengono messi in evidenza i fattori di rischio, patologie pregresse o in atto ed eventuali sintomi da correlare a problemi cardiaci.

L’ esame clinico permette al cardiologo di rilevare segni suggestivi di problematiche cardiache.

L’ elettrocardiogramma è sempre parte integrante di una visita cardiologica di base. L’ ecocardiogramma permette di eseguire una valutazione più approfondita ed è fondamentale per diagnosticare determinate patologie cardiache.

In base all’ esito della valutazione clinica il cardiologo può esprimersi con una diagnosi, decidere se eseguire ulteriori esami di approfondimento diagnostico e impostare una adeguata terapia laddove sia necessario.